CERTIFICAZIONI

APPROVAZIONI

DIRETTIVE EU

MEMBRO



LA QUALITÀ

CISQ
È l’unico rappresentante italiano di IQNet, l’Associazione Internazionale che costituisce il più grande network della certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l’ambiente e la sicurezza. Vi aderiscono 38 enti di certificazione presenti in più di 150 paesi. In virtù dell’accordo IQNet, le aziende certificate CISQ possono avvalersi del certificato IQNet che conferisce validità internazionale alle certificazioni, e hanno diritto a utilizzare il marchio IQNet. Per questo Arnocanali ha sviluppato il proprio sistema di gestione della Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000; un traguardo raggiunto con una progettazione sempre in conformità con le norme in vigore, un costante e selettivo monitoraggio della produzione, scrupolosi e severi collaudi di laboratorio. Tutti i prodotti sono sottoposti costantemente a rigidi controlli per mantenere le certificazioni acquisite.

IMQ
È membro dei principali accordi per il rilascio di marchi internazionali. A livello nazionale e internazionale gode di numerosi riconoscimenti dovuti alla partecipazione di esperti ai lavori normativi di comitati tecnici e scientifici, a riunioni per gli accordi internazionali di certificazione, a riunioni promosse da Associazioni di costruttori e installatori e alle commissioni operanti presso i Ministeri. La Mission di IMQ e Arnocanali è quella di tutelare il produttore e il consumatore fornendo qualità nei prodotti immessi sul mercato internazionale. Tutti i prodotti Arnocanali sono costruiti in conformità alle più recenti normative internazionali del settore elettrico in bassa tensione. Per questo abbiamo ottenuto le approvazioni da parte dei più prestigiosi istituti di certificazione nazionali ed internazionali, garantendo sempre la massima affidabilità.

RoHS 2
La direttiva 2011/65/UE, meglio nota come RoHS 2, dall’inglese “Restriction of Hazardous Substances Directive”, riguarda la restrizione all’uso di tutte le sostanze nocive nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche come Piombo, Mercurio, Cadmio, Cromo esavalente, Bifenili polibromurati e Etere di difenile polibromurato. Ogni stato membro europeo deve adottare le proprie politiche di applicazione, usando la direttiva come guida. Per questo Arnocanali ha eliminato completamente i prodotti non rispondenti alla direttiva dai propri magazzini. Questa direttiva si applica esclusivamente alle AEE (Apparecchiature Elettriche Elettroniche) che rientrano nelle categorie merceologiche individuate nell’allegato 2 della direttiva 2011/65/UE meglio nota come RAEE o WEEE. La RoHS 2 si applica ai prodotti costruiti o importati nell’Unione Europea.

CEI
E’ un’Associazione riconosciuta dallo Stato Italiano e dall’Unione Europea per le attività normative e di divulgazione della cultura tecnico-scientifica. Le norme tecniche europee pubblicate dal CEI costituiscono uno strumento univoco e ben codificato per soddisfare le prescrizioni di natura obbligatoria previste dalla legislazione italiana. Il processo di normazione si basa sul principio della partecipazione e della collaborazione di tutte le parti coinvolte, di cui Arnocanali fa parte. La mission del CEI, quale organo super partes, è quella di elaborare documenti normativi di buona tecnica, partecipare alla stesura e recepire documenti normativi armonizzati europei, partecipare alla stesura di normative internazionali, diffondendo cultura tecnica e della sicurezza elettrica a tutti i consumatori.